Fitoterapia, Soluzioni naturali

Fitoterapia

La fitoterapia e la pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per il mantenimento del benessere psicofisico.

Già nel Medioevo le piante venivano utilizzate per il trattamento di molti disturbi di salute, per curarsi ci si avvaleva di piante e si sfruttavano i doni che la natura offriva all’uomo, i rimedi naturali si trasmettevano di generazione in generazione e rappresentavano un patrimonio di esperienza allo scopo di mantenere il corpo in salute.

E’ comprensibile che la terapia delle piante fosse adatta ad alleviare i mali minori, mentre per altri mali rimaneva la fede, la preghiera e la rassegnazione.

Oggi la medicina tradizionale offre tantissime soluzioni per la nostra salute però nei casi minori, anche oggi la fitoterapia può essere di aiuto da sola o accompagnare una terapia medica in atto: tutto questo, però, mai farlo da soli ma sempre sotto consiglio di un professionista e del vostro medico che deve essere sempre al corrente.
Tutte queste informazioni non vogliono e non devono sostituire il parere di un medico.

Anche in fitoterapia come nella micoterapia, bisogna stare attenti a tante cose, capire la concentrazione degli estratti, da dove provengono e farci tante, tante, tante domande.
E’ necessario pretendere sempre il meglio per noi stessi.
Informarsi è il primo passo alla salute, dopo il cibo, che è la nostra prima medicina.